Privati

Soluzioni di ricarica per uso domestico

ti GUIDIAMO nell’installazione e gestione di infrastrutture di ricarica comode, semplici e sicure da posizionare direttamente nella tua abitazione .

pa

Soluzioni DI RICARICA PER enti pubblici

per la Pubblica Amministrazione OFFRIAMO LA CONSULENZA, l’installazione e la gestione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici senza alcun costo GESTIONALE E DI ACQUISTO per il Comune richiedente.

aziende

Soluzioni DI RICARICA per ATTIVITà commerciali, albergatori E ristoratori

offrIAMO alle aziende un servizio su misura, con soluzioni vantaggiose per la ricarica di veicoli elettrici, potrai gestire e monitorare da remoto i tuoi sistemi di ricarica OFFRENDO UN SERVIZIO DEDICATO E PERSONALIZZATO PER I TUOI CLIENTI E DIPENDENTI DANDO VISIBILITà AL TUO BUSINESS E PONENDO ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITà AMBIENTALE.

domande FREQUENTI

LL TIPO DI SPINA CHE SI COLLEGA ALLA COLONNINA è UGUALE PER TUTTI?

Sì, il tipo di spine che si collegano alle prese della colonnina è standard per tutti.

Esistono diverse tipologie di cavi per la ricarica di un veicolo elettrico. Ogni modello di auto ha solitamente in dotazione un cavo con una spina che si collega alla presa della stazione di ricarica e un connettore che si collega all’inlet (o presa) dell’auto.

La ricarica dei veicoli in ambito domestico avviene tipicamente in corrente alternata (AC) in Modo 2. In ambito pubblico la ricarica può avvenire in corrente alternata in Modo 3 o in corrente continua (DC) in Modo 4.

CI SONO VINCOLI PER LA COLLOCAZIONE DI UNA COLONNINA PUBBLICA?

No, una colonnina di ricarica può essere installata ovunque senza alcun tipo di vincolo. È consigliabile, al fine di ridurre i costi d’installazione scegliere una collocazione che sia principalmente ben visibile e facilmente raggiungibile per l’automobilista e sia il più vicino possibile a un quadro elettrico generale, a un contatore o comunque facilmente raggiungibile con i cavidotti esistenti.

perché la mia attività dovrebbe offrire un servizio di ricarica?

I vantaggi sono svariati, per le aziende sono: attirare nuovi clienti offrendo un servizio aggiuntivo che altri non hanno, motivare i dipendenti possessori di auto elettriche, e potenziare l’immagine aziendale attraverso una scelta green attenta alla sostenibilità ambientale e al futuro.

perché dovrei installare una colonnina di ricarica domestica?

Il vantaggio principale è quello di ricaricare la tua auto elettrica con praticità comodamente da casa utilizzando dispositivi di ricarica sicuri, semplici da utilizzare e molto più efficienti in termini di tempo di ricarica a differenza della classica presa domestica ed in termini di costo che si differenziano rispetto ad una ricarica presso una colonnina pubblica.

Dove trovo le colonnine di ricarica?

Le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici sono segnalate sui sitemi di navigazione installati a bordo dei veicoli e sulle applicazioni dedicate che permettono la prenotazione della postazione e il pagamento della ricarica.

quanto costa una ricarica completa?

Una ricarica domestica completa costa in genere meno di 20 euro
La ricarica pubblica, invece, varia a seconda di diversi fattori: alcuni esercizi commerciali la offrono gratuitamente, mentre la ricarica da colonnina pubblica ha un prezzo che varia in funzione della tariffa a tempo, kWh impostati dal gestore della colonnina o eventuale abbonamento sottoscritto.

Posso caricare l’auto mentre utilizzo altri elettrodomestici in casa?

Certo che si, le nuove tecnologie di ricarica smart inserite nelle moderne wall box, modulano l’energia erogata attraverso un DLM (Dynamic Load Management) che si occupa della gestione dei carichi, per rispettare i limiti di assorbimento in modo da non causare lo “scatto del contatore”.